Il diabete è una patologia che va tenuta costantemente sotto controllo per evitare pericolosi contraccolpi per la salute. Come episodi di iper e ipoglicemia. La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue.
Che cos’è la glicemia
Il glucosio è uno zucchero fondamentale per la vita dell’organismo. E’ il nutriente principale di tutte le cellule che lo utilizzano come fonte di energia ed è presente dal sangue che lo trasporta in tutto l’organismo. Gli alimenti sono la fonte principale di glucosio, ecco perché nelle persone con diabete è così importante una corretta alimentazione.
Diabete Mellito
Si definisce diabete mellito la malattia caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue. Per chi ne è affetto, è molto importante tenere sotto controllo i valori della glicemia. Questi valori vanno mantenuti, nell’arco della giornata, all’interno di valori normali.
Il misuratore di glicemia un alleato per il paziente diabetici
I glucometri sono uno strumento davvero rivoluzionario. I pazienti diabetici hanno un gran vantaggio dalla misurazione autonoma della glicemia. L’automonitoraggio della glicemia all’interno del sangue permette infatti di fare questa operazione in qualsiasi momento. Oltre ai modelli con le strisce reattive esistono tecnologie anche molto pratiche.
Misuratore di glicemia: metodo tradizionale, invasivo
E’ il più tradizionale di tutti quelli disponibili sul mercato. Sebbene invasivo e poco pratico rispetto ad altri, è ancora quello che riscuote più fiducia tra i pazienti diabetici, a giudicare dalla percentuale di acquisti nettamente superiore agli altri modelli. Nonostante il metodo invasivo, è più preciso degli altri. La misurazione avviene attraverso un piccolo prelievo di sangue. Il campione viene estratto con un pungidito, delle lancette e delle strisce reattive. Il kit è necessario al funzionamento del misuratore di glicemia. Gli accessori sono disponibili sia per l’acquisto cumulato con il dispositivo, sia separatamente in farmacia.
Il misuratore di glicemia alternativi al metodo tradizionale
I dispositivi più all’avanguardia sono facili da usare in qualunque momento del giorno e tutti a prova di test clinici. Non presentano il problema dello smaltimento delle strisce reattive, garantendo quindi un ottimo livello di igiene.
Quante misurazioni con un misuratore di glicemia di nuova generazione
Le diverse tipologie permettono di misurare oltre 400 indici glicemici. Ogni misurazione compare completa di data, indicando se è stata effettuata prima e dopo i pasti. Archiviate anche le rispettive oscillazioni e le medie dei risultati nel tempo. I modelli sono provvisti di alert per avvertire di eventuali oscillazioni, cioè situazioni di eventuale ipoglicemia. E ancora: promemoria per ricordare di fare il test e soprattutto nessuna necessità particolare di codifica, con il collegamento diretto al Pc tramite cavo usb per la gestione dati.
Il conferimento con il misuratore di glicemia
La modalità di conferimento del sangue è facile e sicura, con i sistemi integrati che permettono di verificare che sia stato prelevato un giusto quantitativo di sangue, o se al contrario ne serve altro. Alcuni glucometri permettono di verificare lo stato di salute della striscia reattiva inserita, i reagenti, in base a umidità e temperatura esterna.
Prezzo del misuratore di glicemia
Il prezzo per un misuratore di glicemia, anche detto glucometro, va da poche decine di euro a oltre cento euro per quelli ultraprofessionali, ma non ha senso spendere queste cifre, in commercio si trovano ottimi modelli anche per poche decine di euro.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.