Il misuratore di glicemia AccuCheck è stato sottoposto ad accurati test per comprovare la sicurezza e l’accuratezza dei risultati. Sotto esame anche la precisione e la durata nel tempo. I pazienti diabetici sanno bene che, se la misurazione è imprecisa, la causa è quasi sempre dal fatto che il sangue conferito non è sufficiente o che per altri motivi c’è un errore nella lettura dei risultati. Ecco allora che la regola numero uno per chi è nuovo nell’utilizzo di questi strumenti, è di leggere con attenzione le istruzioni. La cosa più indicata è di eseguire le prime prove insieme al proprio medico, o anche con il farmacista o altro personale competente.
Il misuratore Accu-Chek Aviva
Questo misuratore è una scelta pratica e discreta per il test della glicemia. Si accende automaticamente all’inserimento della striscia reattiva. Si spegne automaticamente dopo novanta secondi dalla rimozione della striscia reattiva o dopo due minuti di inutilizzo del misuratore.
E’ molto maneggevole: il punto di forza è infatti l’ergonomia, garantita dall’impugnatura in gomma. Il design rende intuitivo l’utilizzo. Accu Chek Aviva consente poi di archiviare fino a quattro promemoria al giorno. Un alert avviserà l’utente al momento giusto per non dimenticare l’automonitoraggio.
Sono dotati di una piccola batteria supplementare integrata nel misuratore. Questa mantiene l’ora e garantisce un’autonomia di fino a 72 ore quando la batteria principale viene rimossa o scollegata. Il misuratore è poi dotato di data e ora preimpostate, in modo da ridurre il tempo di avvio e facilitare le impostazioni iniziali per utenti e medici.
Il misuratore Accu-Chek Aviva è un alleato del paziente diabetico grazie alla tempestività dei risultati dell’automonitoraggio e grazie alla semplicità dell’utilizzo, anche per la possibilità di preimpostare ora e data.
AccuChek ha una capacità di memoria che può arrivare fino a cinquecento valori glicemici, completi di data e ora.
Le caratteristiche
– Principio di misura: elettrochimico.
– Range di misura: 10 – 600 mg/dl (0,6 – 33,3 mmol/l).
– Tempo di misura: circa cinque secondi.
– Campione: sangue capillare fresco o sangue venoso trattato con Litio-Eparina o EDTA. In alternativa sangue neonatale.
– Volume del campione: 0,6 µL – Codifica: Chip Code a lotto specifico di strisce.
– Identificazione di eventuale sotto dosaggio: un alert avvertirà dell’eventuale sottodosaggio. Prevista anche la possibilità ‘double dose’ entro cinque secondi.
– Range di ematocrito: 20-70%.
– Medie: media delle glicemie degli ultimi sette, quattordici e trenta giorni.
– Trasferimento dati: mediante porta a infrarossi
– Alimentazione: una batteria tipo 3V lithium; CR2032. La batteria è inclusa nello strumento.
– Durata delle batterie: Circa mille misurazioni con data e ora AST.
– Possibilità di misurazione da braccio, avambraccio, palmo della mano, coscia e polpaccio.
– Dimensioni: 94x53x21 mm
– Peso: circa 60 gramma, con la batteria inclusa.
Come eseguire il monitoraggio della glicemia
Inserire una striscia reattiva nel misuratore. A questo punto verificare che il numero codice visualizzato sul display coincida con il numero di codice stampato sulla confezione delle strisce reattive. Sul display compariranno i simboli della striscia reattiva e della goccia di sangue. Indicheranno che è possibile effettuare il test. A questo punto è necessario applicare con delicatezza la goccia di sangue prelevato sulla parte reattiva (quella gialla) della striscia. Attenzione: è molto importante non sporcare altre parti della striscia, così come la finestrella di controllo. Se il simbolo della clessidra lampeggia, vuol dire che è stata depositata una quantità sufficiente di sangue. Se ciò non avviene, è importante prelevare un’altra goccia di sangue e applicarla tempestivamente (entro cinque secondi). Il risultato viene visualizzato sul display. La particolarità del misuratore Accu-Chek Aviva è di consentire il prelievo di campione di sangue anche da parti diverse dal polpastrello. Come ad esempio il polpaccio, il palmo della mano, il braccio o l’avambraccio.