Per chi ha problemi di diabete, avere in casa un glucometro che sia in grado di misurare la glicemia è indispensabile. Permette l’automonitoraggio costante. Può salvare il paziente da una crisi glicemica improvvisa. Ecco come fare la scelta giusta.
Che cos’è un misuratore di glicemia
Il paziente diabetico ben sa che l’autonomia nella misurazione del tasso di zucchero nel sangue, e quindi dei valori della glicemia, è preziosa. La scelta non manca. Chi non ama l’ago del pungidito oggi può orientarsi infatti su molte altre tipologie. Innovative e affidabili. I prezzi varieranno a seconda che si tatti del modello tradizionale o di quello più innovativo.
Quanto costa un glucometro?
Ogni modello, infatti, ha un prezzo diverso a seconda del variare delle caratteristiche. A pesare è sicuramente il comfort che offre. Il miglior misuratore di glicemia è quello che garantisce autonomia al paziente.
Il costo di un misuratore di glicemia è sempre relativo a quello che l’apparecchio in sé è in grado di fare ma noi tra vari apparecchi abbiamo visionato sempre il migliore glucometro e siamo in grado di farvi vedere offerte davvero vantaggiose.
I tipi di diabete
Il diabete di tipo 1 viene chiamato anche diabete giovanile, perché diagnosticato durante l’infanzia. Il diabete di tipo 1 è una condizione considerata autoimmune in cui l’organismo non produce insulina perché il sistema immunitario attacca le cellule che producono insulina dal pancreas e si chiamano per essere precisi cellule beta.
Come viene trattato il diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui le cellule non possono utilizzare lo zucchero nel sangue (glucosio) in modo che venga considerato possibile per produrre energia. Questa condizione si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo alti nel tempo e le cellule diventano o resistenti all’insulina (questo viene chiamato insulino-resistenza). Ci sono più farmaci usati per trattare il diabete di tipo 2.
Il prediabete
Il prediabete è un allarme. Si tratta di una situazione per cui il paziente ha livelli di glucosio più alti del normale, ma il suo diabete non sia ancora stato diagnosticato. Il prediabete, così come gli alti livelli di glucosio nel sangue, possono mettere a rischio il soggetto e portare allo sviluppo, oltre che del diabete, di malattie cardiache e di altri problemi legati alla salute. Ci sono poi anche altri segnali premonitori, come l’aumento della minzione, la sensazione di dover urinare più spesso e l’aumento della sete.
I sintomi del diabete
Segni e sintomi di diabete possono manifestarsi negli uomini con alcune disfunzioni. Come la disfunzione erettile, l’eiaculazione retrograda, un basso livello di testosterone, la diminuzione del desiderio sessuale e/o della libido, così come la disfunzione sessuale. Ci sono poi sintomi di inizio di diabete che sia le donne che gli uomini hanno in comune. Questi sono eccessiva sete e fame, minzione frequente (da infezioni del tratto urinario o problemi renali), perdita di peso o aumento di peso, fatica, irritabilità, visione offuscata, ferite che guariscono lentamente, nausea, infezioni della pelle, oscuramento della pelle in zone specifiche dove ci sono più pieghe. E ancora: alito fruttato, dolce o un odore di acetone, formicolio o intorpidimento alle mani o ai piedi.
La cura del diabete
I cambiamenti dello stile di vita sono fondamentali. Innanzitutto la dieta e l’esercizio fisico che servono a cambiare il corso del diabete sono fondamentali. Mentre non ci sono cure mediche conosciute e approvate che aiutino davvero in questo tipo di malattia.
Come funzionano i glucometri
Avere un glucometro a casa, in ufficio o in macchina è essenziale quando si ha il diabete o si ha un familiare con questa condizione. Un controllo scorretto dello zucchero può portare a conseguenze gravi. Persino letali. Tenere traccia dei dati è altrettanto importante.
La cosa importante è utilizzare correttamente l’apparecchio. La prima cosa da verificare è che l’apparecchio sia o meno calibrato, cioè sia configurato sui parametri del paziente, in modo da dare le letture giuste.